_MG_0434_7_fused_var.tif

MEWA Sostenibilità

Noi ci assumiamo la responsabilità

Pensare in modo lungimirante, agire in modo consapevole - sostenibilità MEWA

Il tema della sostenibilità già da trent'anni dell'economia e nella gestione ha sempre più importanza. Per la responsabilità aziendale rispetto alla società si impone sempre più il concetto di Corporate Social Responsibility (CSR). Il contributo volontario dell'impresa si rispecchia nell'ecologia generale nonché degli aspetti economici e sociali.



Già negli anni 80, i titolari del gruppo MEWA pensavano già di assumersi questa sorta di responsabilità sociale e di legarla stabilmente ai valori di base dell'azienda. Un comportamento può essere responsabile solo da chi è consapevole della propria responsabilità. Questi valori di base rappresentano ancora oggi l'azienda MEWA e vengono vissuti ieri come da oggi tutti i dirigenti e dagli impiegati giorno per giorno. In questo modo MEWA è diventata un'azienda sana, sostenibile e consapevole delle proprie responsabilità.


I nostri principi - attività economicaresponsabile

Protezione di ambiente & risorse

Condizioni di lavoro eque e sicure

Comportamento orientato ai valori

Responsabilità per l'ambiente.

I processi di produzione rispettosi dell'ambiente e la conservazione delle risorse sono componenti essenziali del sistema MEWA. Il nostro obiettivo nella tutela dell’ambiente è quello di farlo in modo superiore rispetto a quanto imposto dalla legge. Ciò vale sia per gli stabilimenti di produzione, sia per i prodotti ed i servizi stessi. A tal fine, MEWA verifica continuamente ciò che può essere ottimizzato in termini di produzione sostenibile e segna il passo nel settore. Oggi la maggior parte degli impianti produttivi ed ecologici presso i nostri stabilimenti sono nostre creazioni o sono il frutto dello sviluppo di prodotti di famosi costruttori, migliorati sulla base delle conoscenze MEWA.


Non a caso già nel 1997 siamo stati la prima impresa del settore ad essere contraddistinta con il certificato ambientale internazionale ISO 14001.

Consumo di energia

Lavoriamo continuamente per ottimizzare il nostro consumo di energia e aumentare l'efficienza energetica dei nostri processi. Per raggiungere questi obiettivi, gli impianti MEWA sono sempre dotati di macchine all'avanguardia e particolarmente efficienti dal punto di vista energetico. Le sedi che lavano utilizzano il calore degli impianti di lavaggio e di asciugatura tramite sistemi di recupero di calore a più stadi per riscaldare l'acqua e le sale operatorie. Il riciclaggio termico dei contaminanti lavati dai panni di pulizia, principalmente oli riciclati, può coprire fino all'80% della domanda di energia per asciugatrici e lave continue. In totale, circa 7 milioni di litri di olio da riscaldamento (energia primaria fossile) vengono risparmiati ogni anno.
Alla fine del 2016 è stato introdotto nell'azienda il sistema di gestione dell'energia ISO 50001, che comprende la pianificazione e l'attuazione di misure per garantire un uso minimo di energia.

Trasporto e logistica

Per ridurre al minimo l'impatto ambientale del trasporto, scegliamo i modelli più recenti ed ecologici per la nostra flotta di veicoli. L'efficiente pianificazione dei tour per le consegne ai clienti e la regolare formazione degli autisti nelle tecniche di guida a risparmio di carburante assicurano il miglior uso possibile dell'energia. 

Emissioni

L'aria esausta che si crea nella valorizzazione termica viene scaricata solo dopo un'approfondita pulizia attraverso innovativi sistemi di filtraggio aereo. Con i nostri sofisticati sistemi di pulizia dei fumi, i valori limite richiesti dalla legge non sono solo rispettati, ma molto più bassi.

Ulteriori informazioni sulla sostenibilità

  • _Z__9175-93_Pano.tif

    Responsabilità nei confronti dell'ambiente

    La salvaguardia dell’ambiente e delle risorse, combinata a investimenti nella tecnologia ambientale anche al fine di un suo costante perfezionamento.

  • _Z__2334.tif

    Responsabilità per i nostri dipendenti

    Condizioni di lavoro eque e sicure per tutti i collaboratori.

  •  |

    Responsabilità sociale

    Un atteggiamento responsabile attraverso un sistema interno di gestione della qualità, un codice di condotta per partner commerciali e fornitori, nonché un impegno sociale a favore di progetti e associazioni di pubblica utilità.

  • Detail__MG_9638.JPG

    Responsabilità economica

    Il nostro sviluppo economico è orientato sulla stabilità e su una crescita sana e continua. Lo scopo: investimenti lungimiranti.