Utilizzo dei cookies

Questo sito utilizza i cookies. Usando il nostro sito web l'utente ne consente l’utilizzo. Per dettagli, cliccare qui.

Fotolia_169882410_XXL.jpg

Persone. Valori. MEWA

Il vostro futuro da MEWA

Perché vale la pena iniziare a lavorare con noi

La nostra strategia per avere successo come azienda e come datore di lavoro è semplice: non seguiamo le tendenze, le creiamo! Non pensiamo solo ai risultati trimestrali ma puntiamo ad un’evoluzione commerciale sostenibile e a lungo termine. Raggiungiamo il nostro obiettivo di una crescita constante grazie alle nostre forze: il modo migliore per garantire il futuro di MEWA e dei nostri dipendenti. Sia che si tratti di sicurezza sul posto di lavoro, di perfezionamento o di benefici dei dipendenti, vogliamo che si lavori volentieri.

Grazie all’elevata qualità dei nostri prodotti e servizi ci siamo guadagnati un’eccellente reputazione sul mercato. Ora vogliamo far parte anche dei migliori datori di lavoro. Vogliamo che i nostri dipendenti lavorino volentieri e vogliamo che siano convinti che MEWA sia l’azienda giusta per loro.



Perché noi lo sappiamo bene: MEWA è plasmata dai suoi dipendenti - dalle loro esperienze, dalle loro decisioni e dalla loro convivenza in azienda.



Offriamo sicurezza e prospettive


Siamo consapevoli di come, dalla sua fondazione nel 1908, MEWA si sia evoluta con successo: ora però non intendiamo certo adagiarci sugli allori. Al contrario, la nostra storia è ciò che ci motiva per concretizzare i nostri molteplici progetti, non solo grazie alle ampie competenze, alla sana fiducia in sé stessi e a tanta curiosità ma anche con prudenza e oculatezza.


Vi garantiamo che sarete sempre ben qualificati

Non appena un dipendente entra nella nostra azienda, ha accesso al nostro sistema interno di formazione. Qui troverà un’ampia gamma di corsi di formazione obbligatori nonché numerosi seminari da frequentare su base volontaria. I temi comprendono i tessuti, la distribuzione e altre tematiche più specialistiche come la protezione antincendio o la sicurezza sul posto di lavoro, fino ad arrivare alla gestione del tempo.

Nei colloqui con i dipendenti a cadenza annuale vengono discusse sia quali sono le necessità dell’azienda in termini di qualifiche sia quali sono le possibilità individuali di perfezionamento. Se non è possibile frequentare i necessari corsi di formazione in azienda, è ovviamente possibile beneficiare, previo accordo con il proprio superiore, anche delle possibilità di perfezionamento esterne all’azienda.

Verena Götz-Lombardo e Giuseppe Lombardo

Offriamo possibilità ai nostri collaboratori - a livello nazionale e internazionale

Abbiamo piena fiducia nei nostri dipendenti, che con grande impegno, mentalità aziendale e orientamento al cliente, oltre che con tanto coraggio e ottimismo, continueranno a scrivere la storia di successo di MEWA. Noi sosteniamo ciò con tre diversi percorsi: la carriera specialistica, la carriera direttiva e quella progettuale. Con questa impostazione offriamo a chi ha un ottimo potenziale la possibilità di pianificare in maniera strutturata il proprio percorso lavorativo in MEWA.



Per chi vuole prendere in considerazione mansioni all’estero, offriamo buone possibilità anche presso le filiali estere di MEWA. Se oltre al tedesco si parla bene anche la lingua di un paese estero, è possibile vagliare insieme le possibilità di far entrare il dipendente in progetti o ampliamenti presso le nostre sedi estere.


Mettiamo le persone al centro di tutto.

MEWA è fatta dalle sue persone: questa consapevolezza è parte integrante del DNA della nostra azienda.



MEWA si impegna a far sì che i suoi dipendenti - indipendentemente da come e dove lavorino - si sentano apprezzati e appagati nello svolgimento delle loro mansioni. Per noi i dipendenti non sono risorse, bensì persone con capacità, progetti e necessità individuali. In particolare, puntiamo ad un sano Work-Life-Balance, per il quale garantiamo le necessarie condizioni, sempre che le necessità aziendali lo consentano: ad esempio con orari di lavoro flessibili e la possibilità di lavorare da casa.



Ogni singolo dipendente contribuisce al nostro comune successo commerciale grazie alla propria qualifica, alla propria passione, al proprio senso di responsabilità e allo spirito di squadra. Per questo offriamo a tutti - che si tratti di personale specializzato, di nuovi assunti o di chi vuole cambiare carriera - la possibilità di tirare fuori il meglio di sé. Riconosciamo in diversi modi l’impegno dei nostri dipendenti: ad esempio pagando tredicesima e quattordicesima, sovvenzionando i piani di risparmio e offrendo altri numerosi benefici ai nostri dipendenti.


Viviamo i nostri valori sulla nostra pelle

La nostra cultura del lavoro si fonda sui nostri valori comuni: Personalità, economicità, ambiente, qualità, qualifica. consapevolezza della responsabilità e investimento. Cosa ci differenzia dagli altri? Noi viviamo sulla nostra pelle i nostri valori, in maniera attiva e coerente. Solo dove datore di lavoro e lavoratori condividono i medesimi valori, è possibile creare fiducia e legami duraturi.



La nostra cultura ci impone inoltre di esser aperti: consideriamo i diversi stili di vita e le esperienze personali dei nostri dipendenti una grossa risorsa per la collaborazione aziendale. Ci approcciamo a questa diversità con rispetto e apertura mentale.


Valori di base

Abbiamo diversi certificati

La nostra eccezionale reputazione come fornitore di servizi e datore di lavoro è regolarmente confermata anche dall’esterno: sia che si tratti di riconoscimenti come ad es. “Marchio del secolo” (Marke des Jahrhunderts), il “Premio per lo sviluppo sostenibile” (Nachhaltigkeitspreis), i premi per “I migliori posti di lavoro della Germania per il futuro” (Deutschlands beste Jobs mit Zukunft) e “I principali datori di lavoro in Europa” (Leading Employers Europe) o la nomina all’“Premio HR di eccellenza” (HR Excellence Award).



Riteniamo però che il riconoscimento più importante per la nostra attrattività come datore di lavoro sia l’anzianità più alta della media, che rappresenta il grande legame che ci lega ai nostri dipendenti e la loro forte identificazione con MEWA.


Riconoscimenti e premi

Chi ben inizia...

Tensione e nervosismo, molte facce nuove, un primo orientamento e soprattutto: domande su domande. Facciamo di tutto per far sì che i primi giorni da MEWA siano il più piacevole possibile. Accompagniamo i nuovi assunti dalla firma del contratto alla postazione di lavoro egli rimaniamo accanto fino ai primi passi nella nostra azienda.



Chi inizia a lavorare da noi viene accolto, presentato al team e aiutato a familiarizzarsi con il posto di lavoro. Nell’ambito di un inserimento chiaro e strutturato, il dipendente riceverà tutte le informazioni e le istruzioni necessarie per iniziare a svolgere le proprie mansioni.



Passaggi successivi relativi al ruolo ricoperto e la sede di lavoro, come ad esempio i tour aziendali, l’apprendimento di tutte le interfaccia rilevanti a livello di organizzazione e di personale nonché l’addestramento relativo alle infrastrutture tecniche.